Hörgeräteverordnung: Ausstellung und Gültigkeit | MySecondEar

Come posso ottenere un apparecchio acustico?

Se c'è sospetto di debolezza dell'udito, è meglio andare all'inizio dell'orecchio, del naso e della gola (ENT). Viene eseguito un test dell'udito, la causa e il grado della perdita dell'udito e vengono controllati l'idoneità delle orecchie per gli apparecchi acustici. Se viene determinata una perdita dell'udito, riceverai un regolamento per gli apparecchi acustici dal medico.

Per cosa è necessario il regolamento per gli apparecchi acustici?

Il regolamento per gli apparecchi acustici è come una ricetta medica e ti dà diritto a ricevere un pagamento aggiuntivo sui tuoi apparecchi acustici da parte della compagnia di assicurazione sanitaria. La prova di una necessità medica dei dispositivi è un requisito di base per assumere costi. Per il test dell'udito gratuito, la selezione di un apparecchio acustico e un trasporto di prova, non è ancora necessario un regolamento, solo quando viene elaborato l'acquisto. La tua acustica udidica assumerà la fatturazione con la compagnia di assicurazione sanitaria. In ogni caso, dovresti chiarire in anticipo con la tua assicurazione sanitaria se l'acustiana dell'apparecchio acustico è elencato come partner contrattuale. In questo modo eviti di sorprendere complicazioni nel sussidio.

Quali sono le condizioni per un regolamento per gli apparecchi acustici?

Un regolamento per la necessità di apparecchi acustici bilaterali è soggetto a quanto segue nel " Linee guida del Comitato congiunto federale per l'ordinanza degli aiuti nelle cure mediche a contratto " Criteri stabiliti:

  • Una perdita dell'udito di almeno 30 decibel sull'orecchio migliore deve essere disponibile in almeno una frequenza di test tra 500 e 4000 Hertz.
  • Il tasso di comprensione non deve essere il linguaggio audiometricamente - sull'orecchio migliore e con le cuffie nel test di monosilling di Friburgo con 65 decibel - non oltre l'80 %.

Per una fornitura di fornitura a un lato, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • La perdita dell'udito dell'orecchio cattivo deve essere almeno 30 decibel in una frequenza di prova compresa tra 500 e 4000 hertz.
  • Il tasso di comprensione potrebbe non essere soggetto al linguaggio audiometricamente - sull'orecchio peggiore e con le cuffie nel test di monosilling di Friburgo a 65 decibel.

Per altri tipi di apparecchi acustici, compresi gli apparecchi acustici di conduzione ossea, criteri devianti.

Validità del regolamento per gli apparecchi acustici

Di norma, un regolamento per gli apparecchi acustici è richiesto solo per le cure primarie. Se ricevi un tale certificato, è valido per sei mesi, ma deve essere disponibile per la compagnia di assicurazione sanitaria 28 giorni dopo la data di emissione. Di conseguenza, presta attenzione a una visita tempestiva al professionista dell'assistenza uditiva dopo la mostra. Pertanto, hanno abbastanza tempo per testare i nuovi apparecchi acustici senza rischiare complicazioni nel pagamento aggiuntivo.

Ogni sei anni puoi richiedere un nuovo sussidio per i nuovi apparecchi acustici dalla tua compagnia di assicurazione sanitaria. Di solito non è necessario emettere un nuovo regolamento per la cura seguente. Tuttavia, si applicano eccezioni se vengono acquistati nuovi apparecchi acustici prima della fine del ciclo di sei anni, ad esempio a causa della perdita. In questo caso dovresti presentare una nuova regolamentazione degli apparecchi acustici del proprio medico.