BAHA Hörgerät: Anwendungsgebiete, Aufbau, Voraussetzungen & Kosten

Se, per ragioni anatomiche o mediche, non è possibile utilizzare un apparecchio acustico convenzionale, apparecchi acustici del conduttore di ossa sono un'opzione di trattamento a determinate condizioni. Aidri acustici ancorati ossei (Apparecchi acustici ancorati ossei tedeschi) - o in breve: Baha - sono una forma speciale di apparecchi acustici conduttori ossei , che che come impianto di apparecchio acustico può essere saldamente ancorato nell'osso del cranio. Con l'aiuto della naturale capacità delle ossa umane di guidare il suono, rafforzare i potenti impianti e consentire la partecipazione attiva alla vita professionale e sociale.

Aree di candidatura per apparecchi acustici Baha

Gli apparecchi acustici convenzionali richiedono la partecipazione dell'orecchio medio nel processo dell'udito, motivo per cui la perdita dell'udito, in cui è colpito l'orecchio medio, non può essere bilanciata con loro. Come l'unica forma impiantata di apparecchi acustici conduttori ossei, gli apparecchi acustici BAHA mirano al trattamento del suono molto forte che conduce il rumore dell'udito (le orecchie esterne e medie sono interessate) e perdita dell'udito leggermente combinata (( Le orecchie medie e interne sono interessate). Sono particolarmente adatti per questo, poiché non è necessario alcun coinvolgimento dell'orecchio medio quando si sente l'osso ancorati. Una sordità sensorinurale può anche essere ponte dalla linea ossea. Poiché nessun smorzamento causato dal cuoio capelluto, come nel caso di altri metodi di costruzione della famiglia di apparecchi acustici, il trattamento con la BAHA raggiunge un risultato sonoro migliorato con un volume più elevato.

Aidri acustici Baha o apparecchi acustici CROS con intorpidimento unilaterale?

Con intorpidimento unilaterale, è possibile un'indicazione con apparecchi acustici CROS , in cui sia il polveroso che l'orecchio dell'udito sono forniti con apparecchi acustici. L'apparecchio acustico sul lato polveroso assorbe i segnali acustici e li inoltra all'orecchio sano, dove un'impressione di ascolto può quindi sorgere in modo naturale. problematico è la mancanza di una possibilità di ascoltare la direzione, perché per un'impressione di ascolto completa, è richiesta una percezione dell'udito a due orecchie. La necessità di trasportare apparecchi acustici dalla parte sana è anche una possibile critica.

Questo può essere evitato con gli impianti di conduzione ossea: qui l'impianto viene utilizzato esclusivamente sulla pagina compromessa e consente di ascoltare quasi il normale ascolto dell'orecchio. Ma anche udito spaziale e ascolto direzionale sono realistici insieme all'orecchio sano. Quando indica di sordità con una sola cortile, si presume che l'altro orecchio abbia un udito sufficiente. Il danno uditivo da leggero a medio non è ancora un criterio di esclusione. In generale, una compromissione dell'udito decide se il baha è impiantato su uno o su entrambi i lati.

Struttura e funzionalità dell'impianto Baha

Nell'impianto Baha si parla di un apparecchio acustico elencato . L'impianto effettivo è costituito da una vite di titano di circa 4 mm, che viene utilizzata ambulatoriale in anestesia generale nelle ossa del cranio. La procedura richiede circa 30 minuti. L'impianto è parzialmente impiantato perché la parte superiore della vite rimane visibile e sporge facilmente dal cranio. All'esterno, l'apparecchio acustico con microfono, processore audio, batteria e convertitore elettromagnetico, che è responsabile dell'assunzione di informazioni acustiche.

Il suono registrato dalla parte esterna è rinforzato, tradotto in vibrazioni da un cambiamento elettromagnetico e consegnato all'impianto. La linea ossea naturale ora garantisce che questa vibrazione sia condotta alla coclea nell'orecchio interno. Da qui, le cellule che significa capelli prendono una rinnovata conversione dei segnali in impulsi elettrici, che garantiscono la stimolazione del nervo del corno. Il risultato: viene creata un'impressione di ascolto.

impianto Baha: prerequisiti e post -terapia

Al fine di determinare l'idoneità di una fornitura con un dispositivo BAHA, la fase di test di tale apparecchio acustico che è collegato a un nastro morbido è possibile su una clinica ENT per diverse settimane. In questo modo, puoi prima provare il sistema uditivo senza rischi e senza intervento chirurgico e verificare se questa forma di rinforzo dell'ascolto è adatta a te. Un prerequisito generale per l'inserimento è una funzionalità sufficiente dell'orecchio interno , la volontà e la possibilità di trasportare e mantenere l'impianto, nonché la motivazione . Incorumn e Stato sanitario devono essere chiariti prima dell'intervento. Nei bambini, lo spessore e la qualità dell'osso devono essere presi in considerazione.

Dopo l'impianto, è previsto un tempo di guarigione di due o 3 mesi . Nel periodo successivo all'operazione, un acustico per apparecchi acustici dovrebbe essere consultato per adattare e adattare il nuovo impianto e la sua configurazione in modo che l'impianto offra un supporto ottimale. Oltre alle belle impostazioni, il successo dell'ascolto dipende in gran parte dalla motivazione individuale per la formazione dell'udito e la partecipazione alle misure di riabilitazione. Inoltre, i controlli regolari del BAHA sono essenziali per garantire la sua funzione o per prevenire complicazioni.

rischi di apparecchi acustici Baha

Ogni intervento chirurgico comporta alcuni rischi, ma l'inserimento di impianti BAHA è generalmente senza complicati . L'infiammazione della pelle o delle ossa è possibile, ma si verifica molto raramente. Ulteriori potenziali pericoli risiedono nell'allentamento dell'impianto o nel successo dell'ascolto che non soddisfa le aspettative preoperatorie.

BAHA Aid Huums Costo (acquisizione)

I costi per l'impianto e l'operazione sono completamente coperti dallo sponsor assicurativo. Tuttavia, è essenziale ottenere in anticipo una corrispondente approvazione dalla rispettiva compagnia di assicurazione sanitaria. In termini di prezzo, gli impianti BAHA sono generalmente all'interno di un quadro di € 10.000 - 30.000.