Kind hört schlecht: Schwerhörigkeit bei Kindern | MySecondEar

perdita dell'udito nei bambini: sintomi, cause, trattamento

Circa 1,5 di 1000 neonati sono già interessati dalla perdita dell'udito. In altre parole, la tua percezione e l'elaborazione delle informazioni acustiche è limitata dalla nascita. Anche in tempi successivi nel corso dell'infanzia e della gioventù, possono verificarsi riduzioni dell'udito per vari motivi. Questi vanno dalle infezioni all'inquinamento acustico eccessivo. Soprattutto in giovane età, il trattamento della perdita dell'udito è essenziale per prevenire ritardi o menomazioni dello sviluppo.

perdita dell'udito in neonati e bambini riconoscono: sintomi

Il primo segno di possibile perdita dell'udito è la assenza di spavento per rumori forti dalla 4a e sesta settimana di vita. Dal 6 ° mese in poi, il bambino dovrebbe anche reagire attivamente al discorso e provare a individuare fonti di rumore . A seconda del grado di perdita dell'udito, devono essere osservati vari altri segni nell'ulteriore corso dell'infanzia: con leggera riduzione dell'udito , i bambini spesso non sentono un linguaggio parlato e sussurrato in silenzio. Nel caso di danno medio-alto di alto livello , solo rumori forti sono udibili. Se c'è una perdita dell'udito completa, solo le vibrazioni sono percettibili dai bambini. Anche un discorso forte, frequenti questioni di comprensione e la mancanza di un tentativo di ri -verbare i genitori, 7 ° segni di danno all'udito.

Al fine di riconoscere la perdita dell'udito in neonati e bambini il più presto possibile e adottare misure adeguate, dovrebbe essere percepita tutti gli esami del rilevamento precoce . Uno screening di prima udienza è già effettuato sull'U1, ma un risultato positivo non significa automaticamente che nessun danno all'udito può essere determinato in seguito. Quando si osserva i segni descritti, fare un medico per creare chiarimenti.

perdita dell'udito nei bambini: cause

Nei bambini, il 50 % della perdita dell'udito è ereditaria, ma potrebbe esserci uno sviluppo falso o ritardato nell'area dell'organo dell'udito sia durante la gravidanza che durante la nascita. Da un lato, geni speciali o difetti genetici sono responsabili di ciò, che si verificano anche in combinazione con altre malattie, ad esempio la ghiandola tiroidea, il cuore o gli occhi. Sifilide, malattie metaboliche o abuso durante La gravidanza può anche portare a una perdita dell'udito innata nei bambini. Inoltre, le nascite premature, i danni meccanici causati da o la mancanza di ossigeno nel processo di nascita , l'ittero e il sanguinamento del cervello sono potenzialmente negativi all'udito. Dopo la nascita , il rischio è principalmente nell'infiammazione dell'orecchio medio o delle meningi, nonché infezioni tipiche durante l'infanzia come morbillo, parotite e rosolia.

Cause della perdita dell'udito durante l'infanzia

Le cause della perdita dell'udito durante l'infanzia possono essere dovute alle infezioni, ma anche alle conseguenze delle conseguenze vertebrali , del raffreddore o delle mandorle allargate alla gola. La conseguenza può essere una raccolta di secrezioni nella grotta di Pauken, che a sua volta può creare una chiusura a tubo . Se questo esiste per un periodo troppo lungo, c'è un cambiamento patologico nelle mucose. Se il trattamento farmacologico fallisce in questo stato, un tubo del tubo viene inserito nel timpano per causare la ventilazione permanente e l'essiccazione dell'orecchio medio. Dopo alcuni mesi, il tubo viene respinto da solo. La restrizione di ascolto è quindi solo temporaneamente. Negli ultimi anni, c'è stato un aumento dei disturbi dell'udito nei giovani, che sono attribuiti a elevato inquinamento acustico dalla musica.

Importante : in questo modo, i danni da sentire dalla appartenenza del bambino sensibile sono evitati in anticipo, dovrebbero essere prevenuti preventivamente per un'adeguata protezione dell'udito. Un volume di 85 decibel può essere un rischio per l'udito infantile. Non appena si verificano danni, è difficile da riparare. Pertanto, assicurati di non esporre i tuoi bambini ambienti eccessivamente forti o di utilizzare una protezione dell'udito adeguata.

conseguenze della perdita dell'udito nei bambini

Il trattamento della perdita dell'udito è essenziale per i bambini per garantire uno sviluppo regolare del linguaggio e dello sviluppo sociale . Poiché l'acquisizione linguistica del bambino è in gran parte effettuata da modelli di ruolo linguistici e imitazione, è necessario ascoltare l'input linguistico. Prima viene fatto un intervento, meglio è, perché nei primi mesi e anni di vita, sono fissati i pilastri di base di ulteriore sviluppo . Un'altra possibile conseguenza è il ritardo nello sviluppo cognitivo, che deriva dalla scoperta limitata del mondo con tutti i sensi. Inoltre, anche le perdite nelle prestazioni scolastiche sono sorprendenti. Questo può essere ricondotto al fatto che la scuola è un luogo altamente interattivo in cui la conoscenza viene principalmente trasmessa verbalmente.

Trattamento della perdita dell'udito in bambini e bambini

Ciò che il trattamento ha le più alte possibilità di successo dipende dalla causa della restrizione di ascolto. Nel caso della perdita dell'udito dovuta alle infezioni, di solito è possibile un trattamento temporaneo, . Nel caso di cause genetiche o di altro tipo, l'adattamento di un apparecchio acustico adatto di solito aiuta. Quali caratteristiche speciali apparecchi acustici per bambini e quanto costano possono essere letti qui . In casi più rari, si consiglia l'inserimento di un impianto di coclea , ad esempio se le condizioni anatomiche o uditive impediscono di indossare un apparecchio acustico.

perdita dell'udito nei bambini: operazione

Alcune condizioni impediscono l'uso di un apparecchio acustico convenzionale e, se necessario, richiedono l'uso di un impianto. Una possibilità qui è il impianto coclea (CI) , che assume la funzione dell'orecchio interno e le informazioni acustiche su quel cervello in avanti. Mentre gli apparecchi acustici tendono ad aumentare il volume, l'IC è significativamente coinvolto nel processo di gestione nell'ascolto. Tuttavia, un impianto di coclea non è una soluzione miracolosa. Ci vuole tempo per abituarsi al dispositivo e richiede una formazione intensiva per la tratta e ascoltarlo. I fattori che influenzano il successo con l'IC sono, ad esempio, l'età dell'impianto e il grado di perdita dell'udito.

perdita dell'udito nei bambini: cosa possono fare i genitori

Quando il bambino ha problemi di udito, per la maggior parte dei genitori questa è inizialmente una notizia scioccante. Le reazioni emotive sono plausibili e possono essere. Tuttavia, è estremamente rilevante rappresentare il miglior supporto possibile per tuo figlio.

  1. Scopri di più: meglio ci conosciamo con un argomento, meno minaccioso sembra. Meglio hai familiarità con l'argomento della perdita dell'udito, meglio capirai e sosterrai tuo figlio.
  2. Prendi consulenza consultiva: quando si diagnosciano la "perdita dell'udito", potrebbero sorgere molte domande. Non aver paura di chiedere consigli per rendere la vita più facile per tuo figlio.
  3. Sii aperto : l'onestà nei confronti di tuo figlio e altri per quanto riguarda la restrizione di ascolto di solito aiuta ad aumentare la comprensione dall'esterno. Tuo figlio avrà meno problemi nella vita di tutti i giorni se i tuoi compagni esseri umani conoscono i bisogni speciali.
  4. Accetta, coinvolgere, supporto : accetta la caratteristica speciale di tuo figlio e dargli sempre la sensazione di essere supportato e coinvolto. Prenditi il ​​tempo per parlare con tuo figlio e scopri dove puoi sostenerlo. Ad esempio, organizza i segnali (ad es. Handshake) che tuo figlio può usare per indicare che non ha capito qualcosa. In questo modo puoi reagire in modo sottile e appropriato.
  5. Sii paziente : presta attenzione all'adattamento del tuo input linguistico in modo che tuo figlio ti capisca il più precisamente possibile. Parla ad alta voce e chiaramente e pazientemente, ripeti le tue dichiarazioni su richiesta per non disturbare tuo figlio.
  6. Usa gli aiuti tecnici : oltre agli apparecchi acustici, ci sono una varietà di tecnici Accessori aggiuntivi che possono arricchire la vita quotidiana di tuo figlio. Scopri di più e non evitare di rifiutare questi aiuti.
  7. Usa terapia aggiuntiva : oltre alla cura dell'udito, dovrebbero essere utilizzate offerte di terapia aggiuntive. Ad esempio, la logopedia aiuta a sostenere lo sviluppo del linguaggio di tuo figlio.
  8. Usa le opzioni di scambio : per i genitori, la diagnosi di "perdita dell'udito" può essere una sfida inaspettata tra i tuoi figli. I genitori possono fare rete, supportarsi e informarsi su numerose opportunità di scambio.
  9. Promuovi l'autoconfidenza di tuo figlio : per portare la normalità per affrontare la perdita dell'udito, aiuta tuo figlio a mantenere la tua autostima. A scuola, tuo figlio può essere accolto con domande e prenotazioni su un apparecchio acustico. Al fine di evitare le incertezze della formazione, il sostegno dei genitori e l'educazione sono quindi particolarmente cruciali.