Cochlea-Implantat: Kosten, OP, Anwendung & Funktion

Se gli apparecchi acustici convenzionali che migliorano, non sono più sufficienti per compensare la perdita dell'udito, l'inserimento di un impianto di apparecchio acustico può rimediare alla situazione. Una possibilità è l'impianto di coclea (CI), che è un impianto dell'orecchio interno che funge da sostituzione di ascolto elettronico. A tale scopo, colma la funzione delle cellule ciliate danneggiate, garantisce la stimolazione diretta del nervo del corno e quindi evita la parte compromessa dell'udito. Di conseguenza, l'impianto è adatto per udito auricolare interno da grave a alto.

aree di applicazione - Per chi ha senso un impianto coclea?

Sulla base dell'inserimento di un impianto di coclea (CI) per tutti i danni all'orecchio interno , con l'aumentare della perdita dell'udito (iPacusis) e se non vi è assistenza sufficiente attraverso gli apparecchi acustici convenzionali. Quest'ultimo si verifica non appena un numero di cellule ciliate dell'orecchio interno viene distrutta. Contrariamente alla condanna a lungo termine secondo cui gli impianti di coclea possono essere utilizzati solo quando si perde l'udito, l'udito residuo può essere preservato al giorno d'oggi e vengono utilizzate insieme ai vantaggi del CI. È anche possibile una fornitura ibrida con apparecchi acustici e impianto. Questo modulo è disponibile su una festa per le persone con diversi danni all'udito alle orecchie e in caso di approvvigionamento. Tuttavia, un requisito di base indispensabile è una presenza di coclea o nervo del corno.

Gruppo target principale Gli impianti di coclea sono adulti che hanno una scarsa percezione del linguaggio a causa di gravi, entrambi i lati. Deve essere differenziato sul fatto che la sordità si è verificata prima, in o dopo l'acquisizione della lingua. In caso di sordità prima o nell'acquisizione del linguaggio, il nervo uditivo è spesso troppo suddiviso a causa della mancanza di stimoli. Quindi più una fornitura da parte di un CI è ricercata una perdita dell'udito, maggiore è la prospettiva di successo.

D'altra parte, i bambini che hanno avuto un alto grado di perdita dell'udito dalla nascita o li hanno acquisiti nel corso della loro infanzia può anche essere fornito con un impianto di coclea. Anche il tempo dell'intervento è cruciale qui: ci sono particolarmente elevate possibilità di successo se l'impianto è fissato prima dell'età del secondo anno. Dopo l'ottavo anno di vita, l'acquisizione del relatore è possibile solo in misura limitata all'età di anticipo o di nascita.

Struttura - Come viene costruito un impianto coclea?

Gli impianti di coclea realizzati con due componenti sono

: una parte esterna che contiene microfono, processore linguistico, bobina di trasmissione e magneti e una parte interna - l'impianto effettivo - con bobina ricevente, magneti e porta elettrodi. Il primo è attaccato dall'esterno dietro la aurico, mentre l'impianto si trova nell'osso temporale, vicino alla auricola sotto la pelle.

Apparecchio acustico sulla testa

La connessione tra la batteria operata all'esterno e la parte interna è wireless, per cui l'alimentazione energetica viene realizzata utilizzando l'induzione magnetica usando il cuoio capelluto. Inoltre, i magneti interni ed esterni consentono una fissazione stabile delle bobine di trasmissione sulla testa. Inoltre, esiste un punto di contatto diretto tra l'impianto e la coclea nell'orecchio interno posizionando il vettore elettrodo nella coclea stessa.

Come funziona un impianto coclea?

Il processo dell'udito viene avviato con l'impianto di coclea assorbendo le onde sonore tramite il componente esterno, che inoltra le informazioni audio al processore audio. Nel processore, i segnali più importanti vengono convertiti in informazioni digitali e inviati all'impianto interno utilizzando la bobina del trasmettitore.

Qui c'è un'altra conversione: in impulsi elettrici, che arrivano agli elettrodi nella lumaca audio mediante inoltro. Con l'aiuto degli elettrodi, la stimolazione elettrica del nervo del corno viene ora innescata per trasmettere gli impulsi al cervello. Nel cervello, i segnali elettrici sono finalmente identificati come rumore e viene creata l'impressione di ascolto.

operazione - In che modo l'inserimento di un impianto di coclea?

Prima dell'operazione È importante considerare vari parametri: la durata della perdita dell'udito critica, le capacità linguistiche, la condizione del nervo del corno, la presenza di ulteriori disturbi per la percezione e l'elaborazione Come motivazione per addestrare l'ascolto con CI, le previsioni di successo dell'impianto influenzano significativamente. Inoltre, vengono registrati in anticipo test di udito dettagliati con e senza apparecchi acustici, la forma del naso e la qualità della vita per valutare se un CI rappresenta la soluzione uditiva appropriata per il rispettivo paziente. Dopo che l'idoneità è stata verificata, alla fine si presenta la questione preparatoria dell'organizzazione di riabilitazione e post -terapia

Durante l'intervento , un taglio lungo 5 - 8 cm è impostato dietro l'orecchio. La rasatura dei capelli non è necessaria, contrariamente a una maggiore ipotesi. Non appena l'area è esposta, un approfondimento viene macinato nelle ossa del cranio. Ciò consente la creazione di un canale nella gamba di roccia, che si estende all'orecchio medio e crea accessibilità alla finestra rotonda. Un piccolo trapano ora può essere inserito attraverso il canale, con il quale viene praticato un foro vicino alla finestra rotonda nella coclea. Successivamente, il chirurgo usa l'impianto attraverso il buco vetri, i cui cavi sono attaccati alla gamba di roccia. Durante l'operazione, l'impianto viene testato per verificare l'arrivo dell'irritazione evocata sul tronco cerebrale. Infine, a seconda del metodo selezionato, il canale è pieno di materiale osseo o lasciato aperto e l'apertura della testa è cucita.

Il giorno seguente Dopo l'impianto , la sede dell'impianto viene controllata con un raggio x. Nei primi cinque o sette giorni, di solito avviene un trattamento ospedaliero, con il filo che tira principalmente dopo sette giorni. Se la ferita è guarita completamente, la prima attivazione dell'impianto di coclea viene eseguita circa una o due settimane dopo l'operazione. Impostazioni raffinate e ottimizzazioni delle impostazioni di ascolto assicurano un aumento del perfezionamento dell'ascolto nei mesi seguenti. Un controllo regolare e l'attesa dell'impianto di coclea non devono essere limitati a questo periodo, ma diventare una routine periodica per tutta la vita per fissare o prevenire i disturbi in una fase iniziale.

Con il primo adattamento, sta iniziando anche un addestramento uditivo , che allena l'interpretazione dei segnali sonori ricevuti con il CI. Il processo di apprendimento può essere paragonato all'apprendimento di una nuova lingua straniera ed è estremamente individuale. Tuttavia, esiste un terreno comune per tutti i portatori di CI: la motivazione e lo sforzo sono un prerequisito per l'allenamento, ma - indipendentemente dall'intensità - non porterà a una qualità dell'udito paragonabile all'udito naturale.

Rischi - Quali rischi fa l'impianto di un impianto di coclea?

Quando si inserisce l'impianto dell'orecchio interno, è un intervento di routine, ma non rimane senza rischi . Esiste un rischio di otite media, mastoidite e possibili danni al timpano. Postoperatoriamente, sono possibili restrizioni temporanee alle papille facciali e gustative, che sono a rischio a causa della vicinanza alla fresatura. Inoltre, può esserci - per lo più solo temporaneamente - vertigini o disturbo di equilibrio. Viene inoltre somministrato il rischio di anestesia e infezioni postoperatorie per interventi chirurgici.

Vantaggi e svantaggi: a cosa serve e che dire di un impianto di coclea?

Una determinazione dei vantaggi e degli svantaggi dell'impianto di coclea può essere implementata solo in misura limitata, poiché il successo è fortemente dipendenza dai prerequisiti personali e dalla motivazione della formazione. Di conseguenza, la decisione a favore o contro un impianto coclea può essere presa solo sulla base di vantaggi e svantaggi definiti individualmente. Mentre l'IC migliora la partecipazione nella vita di tutti i giorni e nell'ambiente di lavoro, il rumore ambientale e la percezione della voce possono condurre e quindi portare a un'esperienza di sicurezza , i suoi svantaggi non devono essere ignorati.

L'idea di avere una comprensione del linguaggio ottimale dopo l'impianto senza ulteriori sforzi è purtroppo utopica. Oltre alla necessità di una formazione intensiva sull'uso dell'impianto di coclea e sul fatto che l'ascolto perfetto non è fattibile nemmeno con l'IC, esiste anche il rischio di un conflitto di identificazione. A seconda dell'ambiente e del tempo dell'impianto, i vettori potrebbero non sentirsi nel mondo dell'udito o nel mondo dell'udito compromesso a casa. Può sorgere un grave conflitto di interessi, in particolare per i bambini di udito. Ma anche con gli adulti che hanno identificato danni all'udito per anni, è un'enorme esperienza drastica.

costo impianto coclea

I costi per un impianto di coclea sono di circa € 40.000 e anche i costi per l'assistenza post -terapia sono continui. Tuttavia, le compagnie di assicurazione sanitaria statutaria di solito coprono tutti i costi per la chirurgia, la riabilitazione e l'assistenza post -terapia. Se tu o tuo figlio siete assicurati privatamente, è necessaria una consultazione con la compagnia di assicurazione sanitaria per saperne di più su un costo.

produttore di impianti coclea

Gli impianti di coclea sono attualmente prodotti da quattro produttori: cochlear , oticon medical , Bionics avanzato e med-el .