Auditive Verarbeitungs- und Wahrnehmungsstörung: Symptome, Test & Diagnose

Limitazione di ascolto nonostante l'udito intatto

Viene diagnosticato un disturbo di elaborazione uditiva e percezione (AVWS/AVS) se l'udito stesso è intatto, ma l'udito è ancora gravemente limitato. Ciò è dovuto al fatto che i processi centrali di percezione e elaborazione delle informazioni acustiche sono disturbati. Di conseguenza, le persone colpite trovano difficili la distinzione e il riconoscimento e la valutazione dei suoni. Durante l'infanzia, AVWS è considerato un disturbo dello sviluppo che colpisce circa il 2-3 % di tutti i bambini, per cui i ragazzi vengono diagnosticati il ​​doppio delle ragazze. Tuttavia, il disturbo può essere visto solo nel corso della vita successivo.

AVWS Cause

non è dovuto a un'interruzione dell'organo uditivo e non testimonia l'intelligenza ridotta. Piuttosto, si ritiene che possa derivare da una combinazione di predisposizione g , fattori medici e influenze ambientali.

Fattori medici influenze ambientali
  • infezioni dell'orecchio medio lungo da bambino
  • Danno cerebrale nella prima infanzia
  • ritardi di maturazione cerebrale
  • UNTER-/ Over di offerta di stimoli uditivi

AVWS appare solo in età adulta, la sua causa è probabilmente anche dovuta all'infanzia. Tuttavia, molti dettagli del disturbo e del loro background non sono chiari. È anche discutibile se deve essere considerato parte di un disturbo dello sviluppo linguistico o come indipendente, poiché è determinato frequentemente in relazione a un ritardo nello sviluppo del linguaggio.

sintomi AVWS e segui

Un disturbo dell'elaborazione e della percezione uditiva può essere assunto usando vari sintomi:

  • Comprensione del linguaggio limitato per background/rumore o nelle conversazioni con diversi altoparlanti
  • difficoltà nella discriminazione (distinzione) di suoni, toni e rumori
  • Le difficoltà nella discriminazione del suono a volte portano a compromissione della lettura e della scrittura
  • difficoltà a concentrarsi su un oratore
  • Memoria limitata
  • Associato a questo: capacità limitata di riassumere da detto
  • in parte. Anomalie nella pronuncia
  • Nei bambini: acquisizione di lingua scritta più difficile

In linea di principio, a seconda del tipo e dell'espressione del disturbo, è possibile identificare quattro aree possibilmente alterate:

Localizzazione discriminazione Selezione udito dicotico direzione e rimozione dei suoni distinguere i suoni l'uno dall'altro Filtro fuori da informazioni acustiche pertinenti capacità di ascoltare entrambi i cani

L'area di selezione è particolarmente difficile in ambienti forti, in cui una varietà di rumore si sovrappone alle informazioni pertinenti. Le restrizioni nella capacità di discriminazione a loro volta significano che non è possibile fare alcuna distinzione tra suoni simili. Quindi ci sono malintesi comunicativi .

Diagnosi AVWS

Per determinare un disturbo di elaborazione uditiva e percezione, è necessaria una diagnosi approfondita. In generale, i test corrispondenti possono essere effettuati in tenera età a tale scopo, sebbene una determinazione sicura sia realistica solo da 6-7 anni. Test diversi forniscono informazioni sull'esistenza di un'elaborazione e percezione uditiva:

  • Test di comprensione del linguaggio
  • Test per la discriminazione sana
  • Test per la consapevolezza fonologica
  • Test per la memoria fonologica

Inoltre, devono essere esclusi altri disturbi e una disabilità dell'apprendimento.

grado di disabilità: gli AVW contano come disabilità?

AVWS non è considerato una disabilità, ma come disturbo parziale delle prestazioni. Tuttavia, la malattia può portare alla determinazione di un grado di disabilità (GDB). Oggi, il termine "grado di conseguenza del danno" (GDS) viene utilizzato per rendere giustizia al fatto che non è una disabilità, ma le conseguenze della malattia portano a restrizioni gravi. Il GDB/GDS è giustificato dal 10 al 15 % in un AVWS con lo sforzo aggiuntivo nella vita e nelle lezioni di tutti i giorni.

Disturbo uditivo di elaborazione e percezione: trattamento/terapia

Dopo la determinazione degli AVW, il medico curante spiega le opportunità di terapia adeguata e misure di trattamento. Il focus dell'intervento dipende in gran parte dalle menomazioni concrete e si concentra sulla persona interessata, ma anche sul suo ambiente. Nel caso del paziente di un bambino, le informazioni di caregiver e insegnanti sono cruciali. Ad esempio, gli insegnanti dovrebbero prestare attenzione al contatto visivo per facilitare la localizzazione e la selezione al bambino interessato. Si consiglia ai genitori di attirare l'attenzione su se stessi mettendo in mano quando vogliono parlare e scegliere un ambiente tranquillo per conversazioni e compiti importanti.

può anche essere attaccato all'ambiente per quanto riguarda l'acustica dell'aula al fine di ridurre il rumore il più possibile. Il sedile all'interno dell'aula dovrebbe essere assegnato di conseguenza. Per ulteriore supporto, è possibile utilizzare un dispositivo tecnico per l'udito wireless. Per questo, l'insegnante indossa un'emittente, il bambino un destinatario. La trasmissione vocale diretta del trasmettitore viene riprodotta al destinatario in modo che venga creata un'impressione di ascolto centrata. Un'altra misura terapeutica rientra nell'area della logopedia: la promozione della consapevolezza fonologica e le strategie di apprendimento per alleviare la memoria uditiva contribuiscono alla migliore comprensione del linguaggio.