Was ist eine akustische Täuschung?

Cos'è un inganno acustico?

Forse sai che non puoi sempre fare affidamento al 100 % sulla tua percezione sensoriale. Conoscerai sicuramente il tipico fenomeno dell'inganno ottico. Una fata morgana è anche nota a te. Questo crea l'illusione di dimensioni o locali. Ci sono anche rappresentazioni desiderate che sono molto popolari nell'arte, sulle cartoline o nei calendari, ad esempio

Molto meno noto, tuttavia, che ci sono anche inganno acustico . A volte interpreti i toni che percepisci dal tuo ambiente, perché a volte interpreti in modo molto diverso rispetto a loro nella realtà. Nella nostra guida conoscerai alcuni esempi.

toni coperti

Succede che puoi sentire due toni contemporaneamente che differiscono molto poco in termini di altezza. Quindi prendi solo lo stimolo più forte consapevole. Il fattore decisivo è che uno di questi due toni è molto più forte dell'altro.

Gli inventori intelligenti del formato MP3 hanno approfittato di questo inganno acustico. Se viene suonata la musica, parte dei toni può essere semplicemente esclusa. Alcune persone prendono comunque dei toni. Questo gioca un ruolo importante nella digitalizzazione. La trasmissione dei dati è anche influenzata nel processo. Più piccoli sono i file, meglio è. Quindi è necessario solo un requisito di spazio minimo per salvare i file musicali o trasferirlo più velocemente su Internet.

Il fenomeno acustico di Shepard Skala

La scala Shepard così chiamata si tratta di un fenomeno acustico in cui vengono giocati diversi obiettivi contemporaneamente. I toni sono diversi. Tuttavia, poiché il volume cambia nel tempo, come ascoltatore hai la sensazione di sentire una scala. In verità, senti solo gli stessi toni e ognuno di questi toni ha un volume diverso. Su Internet troverai molti bellissimi esempi sonori. Gli effetti che puoi percepire sembrano molto futuristici. Gli artisti rifiutano anche questo inganno, per esempio nei pezzi di piano. Questo fenomeno viene talvolta utilizzato dai tubi degli organi per alcune melodie. Questo crea un'esperienza sonora molto galleggiante.

melodie con sfondo misterioso

Diana German è una ben nota psicologa della musica americana. Nei suoi studi, ha scoperto che di solito non è possibile riconoscere frammenti arbitrariamente scelti di una melodia senza un contesto coerente. Tuttavia, non appena il soggetto ha ascoltato l'intero brano musicale, è possibile per lui derivare l'intera melodia dai frammenti. Il tuo cervello può aggiungere i passaggi mancanti se necessario. Quindi senti l'intera canzone nella tua testa, anche se puoi solo percepire i toni singoli da esso.

Effetto sonoro spaziale di Stereofonie

È possibile creare un effetto sonoro per la stanza speciale usando stereofonie . Fondamentalmente, per questo sono necessari solo due diversi sistemi di altoparlanti, che riproducono i toni. Con un controllo abile, l'illusione sorge che la sorgente sonora sarebbe nella stanza da qualche altra parte di quanto non sia effettivamente. Questo effetto speciale è spesso usato nel cinema o ad un concerto.

Diventa particolarmente interessante per le animazioni 3D. Un'immagine spaziale viene quindi aggiunta all'illusione ottica. Il prerequisito è che i rumori sono posizionati esattamente nel posto giusto. Trovi l'impressione risultante più realistica e a volte non puoi quasi più distinguere tra film e realtà.

The Special McGurk Effect

Sai per certo di poter sentire esattamente cosa dice qualcuno? Se sei davvero così sicuro, puoi provarlo con l'effetto McGurk. Questo è un inganno acustico molto interessante: un'esperienza di ascolto è sovrapposta dalla percezione ottica. Il fattore decisivo è sempre ciò che il movimento fa l'oratore con la bocca. In realtà credi di sentire altre parole. Tuttavia, la sequenza audio memorizzata non cambia.

Con questo effetto trovi che puoi persino leggere inconsciamente anche labbra, ma hai bisogno di una pratica per un riconoscimento preciso.

l'acufene come inganno

Uno degli inganno acustico più noto e spiacevole è il acufene . Questo è in realtà un rumore fantasma nell'orecchio. Puoi ascoltarli, ma non esistono davvero. Un acufene può essere molto fastidioso per te. Soprattutto quando l'acufene si rivela permanente, diventa davvero scomodo.

grilletto per l'acufene include:

  • incidenti
  • Trauma di udito attraverso un sovraccarico a breve o lungo termine
  • stress

Nel caso di un acufene, sono adatti diversi approcci terapeutici, ad esempio terapie farmacologiche, psicologiche o fisiologiche.

Un apparecchio acustico può anche contribuire al successo del tuo acufene.