Surditas (Taubheit): Definition, Ursachen, Symptome, Folgen, Diagnose

Cosa significa il medico per "Surdas"?

Una Surdas, piuttosto nota come sordità, è caratterizzata dalla completa sordità di una o entrambe le orecchie. Può anche essere distinto in sordità clinica e pratica : con sordità pratica, il grado di perdita dell'udito confina la sordità, ma è ancora rilevabile una funzione parziale dell'orecchio interno. Questo caso si verifica, ad esempio, in una perdita dell'udito combinata . La diagnosi di sordità clinica, d'altra parte, è caratterizzata da una perdita completamente di funzione dell'orecchio interno.

Molti sono comuni in relazione alla sordità. Tuttavia, Surditas non provoca necessariamente il silenzio. Di conseguenza, non si può concludere che le persone non udenti sono automaticamente silenziose. Tuttavia, la sordità si verifica in parte in combinazione con silenzio e/o cecità. Un fattore che influenza il verificarsi del silenzio è se il danno dell'udito è innato o acquisito e quindi è avvenuta un'acquisizione di linguaggio verbale indisturbata.

Surdas sinistra/destra/su entrambi i lati: sintomi e segui

colpito dalla sordità può essere sia solo all'orecchio sinistro che destro. La distinzione se sia influenzato se sia l'orecchio è importante perché i sintomi o le conseguenze associati a volte differiscono in modo massiccio.

una sordità dei cimiteri

  • Di norma, l'udito è molto limitato
  • Un ascolto residuo è possibile con l'orecchio sconosciuto
  • è sorprendente che le persone colpite non reagiscono al rumore (forte)
  • L'acquisizione della lingua è in gran parte normale
  • Ascolto direzionale limitato

sordità su entrambi i lati

  • nessuna percezione dell'udito
  • comunicazione orale di solito non è possibile
  • Sviluppo del linguaggio disturbato/ritardato, specialmente nel caso di intorpidimento innato
  • Le persone che hanno acquisito solo una Surcita nel corso della loro vita dovrebbero essere considerate separatamente. Della maggior parte delle persone colpite hanno subito l'acquisizione della lingua normale e può quindi facilmente ricadere sull'articolazione dell'altoparlante.
  • Nei bambini , la sordità, oltre allo sviluppo del linguaggio ritardato, è espresso all'inizio della mancanza di risposta al linguaggio, alle difficoltà articolatorie e alla scelta di un volume elevato nel consumo dei media.
  • Poiché esiste una stretta connessione tra l'udito e il senso di equilibrio, le vertigini sono spesso accompagnate dalla sordità.

Surdas/ Sofforness: Cause

Le cause di un surritativo si basano in singoli casi. Sono anche possibili varie combinazioni di cause:

  1. Restrizioni nella linea audio : il suono non può essere guidato sull'orecchio medio all'orecchio interno come al solito. Questo può essere giustificato nel danno alla catena degli ossicchi, che serve il rinforzo del suono.
  2. Restrizioni nella sensazione sonora : l'inoltro del suono all'orecchio interno non è influenzato, ma l'inoltro dei segnali al cervello. Di conseguenza, si svolge l'elaborazione di chi ha sentito. Tale restrizione può essere causata, ad esempio, dall'interruzione del nervo del corno.
  3. Disturbo dell'udito psicogeno : in rari casi, la malattia mentale porta all'influenza dell'udito. Non ci sono danni alle orecchie, ma una riduzione delle prestazioni dell'udito nei test dell'udito.
  4. A Surdas innate può essere causata dai seguenti fattori:

    • Predisposizioni genetiche
    • Durante la gravidanza :
      • Infezioni della madre
      • Uso di droghe
      • Alcuni farmaci
    • alla nascita :
      • carenza di ossigeno
      • sanguinamento del cervello

    L'acquisizione di una Surdas può essere ricondotta a queste cause:

    • infezioni auricolari di lunga durata : può danneggiare le orecchie medi e interne
    • meningite o encefalite
    • alcuni farmaci :
      • Agente chemioterapia a chemio
      • Diuretici (agente di drenaggio)
      • Antibiotici diversi
      • acido acetilsalicilico
    • tumore
    • danno da rumore
    • Disturbi circolatori
    • Perdita dell'udito
    • Malattia dell'orecchio cronico (ad esempio otosclerosis)

    Diagnosi di sordità/ Surdas

    Un medico di gola e gola deve essere consultato per la diagnosi di "sordità". Questo inizialmente aumenta in una discussione di anamnesi se ci sono fattori di rischio per una malattia corrispondente. Nel caso di otoscopia (mirroring dell'orecchio) , viene quindi esaminato il condotto uditivo. Ciò consente l'esclusione di altri motivi, ad esempio la compromissione dell'orecchio medio per costipazione, ma non consente dichiarazioni sulle prestazioni dell'udito. Pertanto, seguiranno un certo numero di test per verificare le prestazioni dell'udito, per individuare le cause della sordità e per fare una diagnosi.

    I seguenti test servono a diagnosticare una Surdas:

    Test soggettivi

    Il test di tessitura viene utilizzato per differenziare se esiste una gestione del suono o un disturbo della sensazione sonora. In questo, il dottore mette una forchetta di sintonia su entrambi i lati della testa. In caso di sordità, la linea ossea è spesso ancora funzionale, il che consente di ascoltare il tono come parte del test di tessitura. Può quindi essere verificato se il suono è sentito su entrambe le orecchie. Se il paziente sente il suono sul lato del , questo parla per un disturbo della linea audio , sull'orecchio sano per un < Strong> Disturbo La sensazione sonora .

    Nel test di grondaia ci sono potenziali differenze nelle prestazioni ossee e di gestione dell'aria del paziente, poiché viene valutato insieme al test Weber. L'implementazione è inoltre implementata con una forchetta di sintonia: viene messa sull'osso dietro l'orecchio fino a quando il suono non è più udibile. Quindi la forchetta viene mantenuta accanto all'orecchio, dove il suono dovrebbe essere di nuovo udibile. Se il suono non viene ascoltato, parla per la sordità.

    Inoltre, l'audiogramma della soglia del suono fornisce informazioni sulla soglia dell'udito o sul numero di decibel, in cui il paziente ha prestazioni dell'udito. La soglia viene misurata nella tonaudiometria giocando suoni diversi e toni alti su cuffie e linee ossee. Sulla base di questo, un audiogramma può essere creato come visualizzazione dell'udito. Più tardi una percezione solida, più pronunciata la perdita dell'udito. Inoltre, l'audiometria linguistica traccia la comprensione della lingua. Ai fini di ciò, al paziente viene chiesto di nominare parole e suoni e di pronunciare che passa attraverso le cuffie.

    Al fine di differenziare la perdita dell'udito, ovvero la compromissione della percezione dell'udito, dalla completa percezione della percezione dell'udito, ovvero la sordità, deve essere considerata la audio di soglia . Se c'è una perdita dell'udito di 100 decibel o più nell'area linguistica principale, la persona interessata è considerata sorda. L'area linguistica principale è la gamma di frequenza in cui avviene la parte principale della comunicazione.

    Test obiettivi

    In timpanometria , una sonda viene inserita nell'orecchio in modo che questa ermetica sia chiusa. La sonda quindi invia un tono per misurare la resistenza oscillante del timpano. Il risultato consente di trarre conclusioni sulla funzionalità dell'orecchio medio e mostra se esiste un disturbo del tubo o un'interruzione della catena degli ossicchi.

    Con l'aiuto della misurazione del riflesso di stapedius , viene controllata l'inserimento del riflesso protettivo (Stapedius Reflex) nell'orecchio medio, da cui sono le conclusioni sull'udienza e l'origine di una restrizione di ascolto disegnato. Il riflesso di Stapedius serve la protezione da rumore delle nostre orecchie. Per la misurazione, una sonda viene inserita nell'orecchio attraverso la quale si confronta quest'ultimo con il volume. Quando si trasferiscono i suoni all'orecchio interno, dovrebbe esserci un movimento muscolare del muscolo di Stapedius . La conseguenza di ciò è un movimento del timpano, che può essere rappresentato come una curva. A causa della mancanza di inoltro, non si verifica più un innesco del riflesso di Stapedius in caso di grave perdita dell'udito o intorpidimento.

    Dal 2009, lo screening neonato è stato esaminato per la sordità a seguito dello screening neonato . L'obiettivo è riconoscere le possibili menomazioni il più presto possibile e reagire in modo appropriato. Una misurazione di emissioni otoakustiche si svolge nello screening. A tale scopo, un piccolo microfono viene inserito nell'orecchio, che può anche cogliere echi molto tranquilli dall'orecchio interno. La funzione della lumaca audio può quindi essere controllata. Nel audiometria elettrica del cerebrale , in breve, è anche possibile determinare un disturbo tra l'orecchio interno e il cervello. A tale scopo, i flussi cerebrali vengono misurati, mentre i toni o i rumori vengono emessi tramite cuffie.

    Oltre alla presentazione e alla determinazione delle prestazioni dell'udito, esami del sangue le cause della sordità. Ad esempio, infezioni o le malattie metaboliche possono essere identificate come fattore di condizione. Al fine di far luce sulle basi genetiche di una sordità congenita, gli esami in altri specialisti , incluso il neurologo, stanno rivelando.

    Surdas Therapy

    Surdas è irreparabile. In altre parole, non può essere guarito, ma il danno consequenziale può essere ridotto e la vita quotidiana con la limitazione dell'ascolto per molti può essere migliorata. In caso di sordità completa, questo può essere risolto con impianti udili . Spesso, viene utilizzato l'inserimento di un impianto coclea , che, tuttavia, non è adatto a tutte le persone colpite e anche Non è desiderato da tutti. In caso di Surdas unilaterali, AIDS CROS-Hearing sono un'opzione di trattamento, che registrano il suono sull'orecchio polveroso e trasferirlo al funzionale. Ciò crea una percezione dell'udito migliorata dell'ambiente, specialmente in situazioni forti, nei colloqui di gruppo o quando si guida il rumore. In alternativa, le strategie per affrontare i sordi, qui è principalmente l'apprendimento del linguaggio dei segni che rende significativamente più semplice la comunicazione.