Schallempfindungsschwerhörigkeit/ Innenohrschwerhörigkeit: Ursachen, Symptome, Behandlung

Perdita dell'udito sensoriale del suono o udito d'orecchio interno Ludo

; ; Media crittografato; giroscopio; immagine-in-picture "perdfullScreen =" ">

Che cos'è una perdita dell'udito/ perdita dell'udito?

La sensazione sonora della perdita dell'udito o dell'udito dell'orecchio interno è caratterizzata da un disturbo funzionale irreparabile nell'area dell'orecchio interno. Un primo segno può essere una comprensione del linguaggio limitato. La causa del sintomo è che il timpano e la catena di ossicle trasmettono le onde sonore, ma non sono adeguatamente inoltrate ed elaborate. Con questo tipo di perdita dell'udito, deve essere fatta una distinzione tra perdita di udito interno dell'orecchio sensoriale, neurale, neurale e sensoriale

Inoltre, a seconda del tipo di sensazione sonora, sono differenziate quattro sottospecie:

  • Basochlear perdita dell'udito sensoriale sano - perdita dell'udito ad alta posizione
  • mediococleare perdita dell'udito sensoriale del suono - perdita dell'udito a metà tono
  • apikococlear perdita dell'udito sensoriale sano - perdita dell'udito a basso contenuto di problemi
  • pancochlear perdita dell'udito sensoriale del suono - perdita dell'udito della banda larga

Cause di una perdita dell'udito/ perdita dell'udito

La causa della perdita dell'udito/ perdita dell'udito è dovuta al danno alle cellule ciliate nell'orecchio interno . Tale danno impedisce alle cellule ciliate di poter perseguire segnali elettrici del loro compito di rinforzo e conversione. Le possibili ragioni per il verificarsi dell'udienza per le orecchie interne includono Presbyakusis , danno al rumore, avvelenamento e lesioni del cranio . Tuttavia, la compromissione dell'udito può anche essere dovuta a precedenti malattie ( metabolismo, diabete, disturbo circolatorio , ..) e fattori ereditari. Di conseguenza, esiste una perdita dell'udito sensoriale dell'udienza/ perdita dell'udito sia in forma innata che acquisita.

Altre possibili cause che possono portare a una riduzione corrispondente sono:

  • morbo di Menière (vertigini)
  • arteriosclerosi (malattia vascolare che porta a restringimento e indurimento delle arterie)
  • farmaci come
    • Chinin
    • acido acetilsalicilico
    • Diuretici (medicinali diuretici)
    • citostatica (chemioterapia)
  • Infezioni come
    • paroti
    • Morbillo
    • Typhoid
    • sifilide
    • Infiammazione cerebrale
    • aiuti
    • toxoplasmosi
    • borreliosi
    • Labirintite
  • Neurinoma acustico (un tumore benigno che vede il nervo del corno)

Perdita dell'udito sensoriale/ perdita dell'udito nei bambini

a bambini e bambini è la forma più comune di compromissione acustica. Può essere sia innato che infantile. Il danno congenito può essere attribuito ai processi di eredità, ma anche le malattie della madre durante la gravidanza e le complicanze nel processo di nascita possono richiedere la perdita dell'udito. Le infezioni e le malattie durante l'infanzia - in particolare i problemi classici della dentizione come paroti, morbillo e rosolia - sono anche una possibile causa di perdita dell'udito. Blog/conoscenza/paedakustiker "> pedacoustician da consultare per avviare un possibile trattamento usando ascoltatori per bambini

Sintomi di perdita dell'udito/ perdita dell'udito

I sintomi della perdita dell'udito/ perdita dell'udito sono principalmente correlati alla perdita dell'udito. Ciò significa che il parlato è inteso peggio. È quindi difficile seguire una prima indicazione dell'udito d'orecchio interno, specialmente in ambienti forti. Inoltre, ci sono spesso orecchie di orecchie come tinnitus . In alcuni casi, le persone colpite si lamentano anche dei disturbi di equilibrio e delle vertigini, che possono essere causate dalla posizione dell'organo di equilibrio nell'orecchio interno.

Diagnosi di sensazione sonora/ perdita dell'udito

Se vi è sospetto di danni all'udito, un medico dell'ETT dovrebbe essere consultato il prima possibile, perché se il trattamento non si verifica, inoltre, possono verificarsi conseguenze indesiderate. Il medico dell'orecchio, del naso e della gola fa una diagnosi dopo la storia medica e un chiarimento della storia medica. Nel processo diagnostico, vari test forniscono informazioni sul tipo e sulla gravità della perdita dell'udito e se è presente su uno o entrambi i lati.

  1. otoscopia : L'otoscopia è un esame esterno che esclude il ritaglio di cera, le lesioni e altre alterazioni esterne dell'orecchio.
  2. Audiometria : viene eseguito un test dell'udito tramite cuffie che consentono la creazione di un audiogramma. L'audiogramma raffigura la soglia dell'udito, ovvero il livello di volume, da cui i toni sono udibili per il paziente. Una misurazione avviene sia per l'aria che per la linea ossea. Con l'aiuto della grafica risultante, diversi tipi di perdita dell'udito possono essere delimitati l'uno dall'altro.
  3. Test Fowler : se è possibile utilizzare la perdita dell'udito o grave danni alle orecchie, il test Fowler, anche il test ABLB (bilanciamento alternativo del volume binaurale). L'obiettivo è confrontare le orecchie in merito al loro sentimento di suono. In caso di perdita dell'udito, le conclusioni possono essere tratte dal risultato della perdita dell'udito.
  4. Weber-test : per determinare se il danno dell'udito deve essere valutato come università (unilaterale) o bilateralmente (su entrambi i lati), viene utilizzato il test Weber. Qui, una forchetta di sintonia si trova sul mastoide (l'osso è impostato dietro l'orecchio e controllato per quanto tempo il suono risultante viene ascoltato dal paziente. Il test viene quindi ripetuto sull'altro orecchio.
  5. Rinne-Experiment : per l'esperimento di Rinne, viene anche utilizzata la forcella di accordatura, che viene messa sul mastoide fino a quando il paziente non sente più il suono. La forchetta viene quindi condotta accanto all'orecchio. Qui il suono dovrebbe essere ascoltato di nuovo. In caso contrario, il tentativo deve essere considerato negativo e può essere ricondotto a un disturbo di conduzione del suono. Sia il test Rinne che il test Weber aiutano a differenziare una sensazione sonora rispetto a una solido perdita dell'udito.
  6. perdita dell'udito sensoriale audio/ perdita dell'udito: audiogramma

    Nell'audiogramma, una sensazione sonora o udito auricolare interno è espressa da strettamente insieme la curva ossea e del tubo dell'aria. Una tolleranza di 15 decibel si applica qui. In questo esempio audiogramma è possibile vedere una curva della linea ossea (linea con le frecce), che si discosta solo minimamente dalla curva della linea dell'aria (linea con cerchio), che indica una sensazione sonora.

    Perdita dell'udito sensoriale/ perdita dell'udito: terapia

    Dopo un esame dettagliato e una diagnosi differenziata, vengono derivate misure di terapia. Una forma innata o cronica di perdita dell'udito di solito non è curabile, ma solo curabile. Il supporto viene generalmente fornito fornendo un apparecchio acustico. Se la prestazione di un apparecchio acustico per il grado di perdita dell'udito non è sufficiente o l'adattamento di ragioni anatomiche non è possibile, A impianto coclea . < /p>

    In caso di perdita dell'udito causata da infiammazione, farmaci o operazioni possono rimediare alla situazione. In caso di restrizioni relative alla malattia, la compromissione è normalmente curabile e scompare secondo la malattia che è sopravvissuta. Dovrebbe essere tenuto presente che il mancato trattamento può portare gravi conseguenze, motivo per cui non dovrebbe mai essere erogato.

    Perdita dell'udito sensoriale del suono contro la perdita dell'udito del conduttore solido: differenze nella panoramica

    Perdita dell'udito sensoriale del suono

    ;
    • colpisce l'orecchio interno

    • influisce sulla comprensione del linguaggio

    • Le alte frequenze sono particolarmente interessate

    • Cause sono dovute a: infezioni, inquinamento acustico, perdita dell'udito , stress estremo

    • Trattamento da parte degli apparecchi acustici o impianto coclea

    • riguarda il trasferimento di orecchie medio -interne

    • influisce sul volume

    • Tutti i tiri sono interessati

    • cause sono incluse: infiammazione, gonfiore nel conio

    • Trattamento da parte degli apparecchi acustici, impianto coclea o linee ossa << / P>