Hörverlust: Behandlung, Ursachen, Symptome

(improvvisa) perdita dell'udito e le sue cause

In tutto il mondo è influenzato da un miliardo di persone di perdita dell'udito. Sia nei neonati che nei bambini e negli adulti, esiste il rischio di acquisire debolezza dell'udito o nascere con loro. La perdita dell'udito può verificarsi sia su una (unilaterale) che su entrambe le orecchie (bilaterali). Il termine include diverse forme. Puoi scoprire di più sui diversi tipi di perdita dell'udito/perdita dell'udito.

Cause per la perdita dell'udito

Una perdita dell'udito è attribuita a varie cause. Da un lato, è giustificato dal processo di invecchiamento naturale, in cui l'inquinamento acustico svolge in particolare un ruolo cruciale. D'altra parte, in particolare, specialmente nei bambini, c'è un frequente innesco per la perdita dell'udito temporanea o permanente.

perdita dell'udito dovuta alla verticite

Un'infiammazione dell'orecchio di mezzo porta a gonfiore delle mucose nell'orecchio. Di conseguenza, la ventilazione dell'orecchio interno non è più garantita. Questo crea una pressione negativa, che è espressa in una pressione di pressione. Potrebbe esserci una perdita dell'udito temporanea, che di solito scompare dopo aver guarito l'infiammazione.

perdita dell'udito dovuta a orecchie intascate

La costipazione delle orecchie può anche portare a perdita di udito temporanea. Nei bambini, alcune delle orecchie ostruiscono per la penetrazione di corpi estranei. In questo caso, esiste un rischio di danni accidentali all'orecchio a distanza, che può anche avere problemi con esso a lungo termine. I pazienti adulti più spesso hanno costipazione del canale auricolare a causa della cera dell'orecchio. Questa è anche una restrizione di ascolto temporanea che viene risolta dalla pulizia.

perdita dell'udito dovuta allo stress

La perdita dell'udito può derivare da stress eccessivo. Si ritiene che l'ormone dello stress adrenalina sia responsabile, il che provoca crampi ai vasi sanguigni. Tuttavia, il processo esatto non è del tutto noto. Chiunque subisca una perdita di udito con stress eccessivo dovrebbe essere consapevole del rischio di un incidente uditivo. In tale sospetto, è consigliabile una visita allo specialista.

perdita dell'udito dovuta a ictus

I colpi che colpiscono il lobo temporale possono influire sulle ferrovie audio e di conseguenza limitare l'udienza. Una connessione tra perdita dell'udito e colpi può anche essere vista al contrario: i pazienti che hanno subito un'improvvisa perdita dell'udito hanno dimostrato negli studi un rischio più elevato di ictus.

perdita dell'udito da corona

In generale, le infezioni virali influenzano potenzialmente il verificarsi della perdita dell'udito. Finora, finora le restrizioni dell'udito sono state poco conosciute come sintomo attivo Covid-19. Nel contesto delle conseguenze tardive, la perdita dell'udito è menzionata più spesso, ma la connessione non è stata ancora chiarita a causa della mancanza di ricerca. Se subisci una perdita dell'udito nel contesto di un'infezione da corona, dovresti essere trattato il prima possibile.

perdita dell'udito in vecchiaia

Da circa 50 anni, fa parte del processo di invecchiamento naturale che riduce le prestazioni dell'udito. Le cause della perdita dell'udito, chiamata anche presbyakusis , non sono completamente chiarite. Si può presumere che la chiusura delle cellule ciliate nell'orecchio interno dell'invecchiamento naturale, decenni di inquinamento acustico e fattori ereditari siano influenzati.

perdita dell'udito improvvisa

Una perdita dell'udito improvvisa è quando la perdita si verifica improvvisamente su una o entrambe le orecchie in pochi giorni. Questa è un'emergenza medica con cui dovresti vedere immediatamente un medico. Alcune delle persone colpite ascoltano un suono "plop" prima dell'inizio della perdita dell'udito. Inoltre, si verifica spesso una combinazione con acufene o vertigini. Le cause includono:

  • Eccessiva quantità di cera auricolare
  • Infezioni virali
  • tumore
  • trauma cranico
  • farmaci
  • Malattie immunitarie
  • Malattie idiopatiche (sclerosi multipla, menière )
  • Malattie vascolari che limitano l'afflusso di sangue all'orecchio.

La diagnosi di "perdita dell'udito" avviene nel caso di una riduzione dell'udito di oltre 30 decibel in tre frequenze. Di solito la generazione di una perdita dell'udito improvvisa è possibile entro due settimane, ma il tipo e la durata del trattamento dipendono dalla causa specifica.

Trattamento perdita dell'udito

A seconda della causa della perdita dell'udito, sono promettenti diverse misure di trattamento. Molti trigger possono già essere rimossi da interventi minori o trattamento farmacologico. Anche le disturbi dell'udito che si verificano attraverso le infezioni vengono risolte dopo aver guarito la malattia. Nel caso di restrizioni di ascolto permanenti, il trattamento con apparecchi acustici è in gran parte disponibile. Si applica quanto segue: prima la passeggiata per il medico, meglio è. Se aspetti troppo a lungo, rischi di deterioramento nell'udito o altri effetti collaterali indesiderati, come la tendenza all'isolamento sociale.